Recupero Galleria degli Specchi, Sala di Diana e Scala segreta, Palazzo Reale di Genova
L’intervento riguardante Palazzo Reale di Genova ha visto al centro dell’attenzione uno degli spazi più noti e rappresentativi dell’antica dimora ovvero la Galleria degli Specchi, che insieme alla Sala da Ballo colpivano un tempo l’ospite ed oggi lasciano ammirato il visitatore per la ricchezza e la sontuosità degli apparati decorativi. Il progetto ha coinvolto anche la Sala di Diana e la Scala segreta.
L’attenzione è stata posta oltre che sugli aspetti di natura conservativa, anche su quelli relativi all’illuminazione degli ambienti, integrando e lavorando in aggiunta rispetto ai corpi illuminanti storici presenti. Per la messa a punto del progetto esecutivo si è operato con un “cantiere pilota” approfondendo la conoscenza dei materiali costituenti, testando metodiche di intervento, affinando quindi le scelte da compiere.
Il lavoro d’equipe ha caratterizzato le fasi di studio e di preparazione del progetto coinvolgendo l’Università di Genova, l’Università degli Studi di Pavia, oltrechè, da subito, la Soprintendenza già nelle fasi iniziali. La logistica delicata, la necessità di rendere visitabile il cantiere in alcune occasioni e la particolarità di permettere continuità delle attività museali sono state tra le criticità più forti affrontate.
(progetto sugli apparati decorativi e pittorici con le restauratrici Paola Ronchetti e Laura Locatelli)